Iliad porterà presto le eSim in Italia
In una chat vocale su ClubHouse (il nuovo social di cui abbiamo parlato qui) Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad, parlando dei progetti della società ha annunciato, senza però indicare esattamente quando, che nei prossimi mesi verranno lanciate le eSim anche in Italia (per sapere cosa sono le eSim vi rimandiamo a questo nostro articolo).
Ma com’è la situazione delle eSim in Italia ?
Attraverso l’operatore TIM è possibile attivare il contratto solo recandosi in negozio dove viene fornito un cartoncino con un QR Code da scansionare con un cellulare abilitato.
Con Vodafone è possibile utilizzare le eSim solo per i piani per Apple Watch con un costo extra per avere il proprio numero di cellulare anche sullo smartwatch.
Con WindTre è possibile avere la eSim al costo di € 10,00 per i nuovi abbonati o di € 15,00 per sostituire la vecchia sim.
L’unico operatore che permette di attivare il tutto scegliendo un piano commerciale via internet è Very Mobile (marchio commerciale di WindTre).
Con l’arrivo delle eSim di Iliad si spera che il mercato si apra maggiormente e che tutti gli operatori sfruttino questa nuova tecnologia (che ormai tanto nuova non è) e la rendano disponibile per tutti anche perchè ormai quasi tutti i nuovi terminali danno la possibilità di avere una doppia linea telefonica, una con la classica SIM e l’altra con la eSim vedi per esempio gli iPhone dall’XR in poi ma addirittura alcuni terminali hanno unicamente questa possibilità non avendo più lo slot per le SIM classiche.