Netflix: addio alla condivisione delle password e annunci in arrivo

 

Il CEO di Netflix Reed Hasting ha recentemente sganciato due bombe.

Per la prima volta in una decina di anni Netflix ha perso abbonati, ormai più di 200.000 nonostante le previsioni che aveva fatto solo tre mesi fa di un incremento di 2,5 milioni.



Solo il ritiro dal mercato russo a causa dell’invasione dell’Ucraina ha fatto perdere oltre 700.000 account.

La prima novità sarà quella di combattere la condivisione delle password cosa che, peraltro, era stata definita precedentemente dallo stesso Hasting come una cosa positiva per la sua diffusione.

Si stima che siano oltre 100 milioni le persone che utilizzano il servizio gratuitamente ed ora Netflix ha deciso di fermare questa cosa anche se per distribuire questo sistema di controllo impiegherà almeno un anno.

La perdita di spettatori potrebbe essere dovuta anche al fatto che negli ultimi 8 anni la società ha aumentato i prezzi per ben sei volte e la concorrenza ne ha ovviamente approfittato ed ecco la seconda novità, più clamorosa, il probabile arrivo della pubblicità dopo esserne stati contrari fin dall’inizio “delle trasmissioni”.

Secondo Hasting, che ha sempre detto di essere contrario, l’introduzione della pubblicità potrebbe far ridurre il prezzo degli abbonamenti ma nella sua dichiarazione non è chiaro se la pubblicità sarà introdotta a tutti i livelli di abbonamento.

Prepariamoci ad una rivoluzione dei servizi in streaming perchè si sa, quando parte uno gli altri gli vanno dietro.




Condividi

Potrebbero interessarti anche...