COBOL è ancora vivo e viene utilizzato in tutto il mondo dai sistemi finanziari

 

Secondo l’International Journal of Advanced Research in Science, Communication and Tecnology (IJARSCT), il 43% di tutti i sistemi bancari utilizza ancora COBOL, linguaggio di programmazione che ha superato ormai i 64 anni di età e che, a causa della macchinosità e di conseguenza dei tempi necessari per la compilazione, è stato ormai abbandonato.



Oltre 3 mila miliardi di dollari di transazioni giornaliere, incluse le attività degli ATM e delle carte di credito vengono ancora gestite da questi sistemi.

Ormai COBOL non viene più studiato nelle università e coloro che lo conoscono sono ormai invecchiati e fuori dal mondo del lavoro e quei pochi rimasti sono difficilissimi da trovare.

IBM ha pensato e ha creato un assistente di codice generativo basato sull’intelligenza artificiale, Watsonx, che dovrebbe aiutare a convertire tutto il codice COBOL in linguaggio più moderno.

In pratica Watson sarebbe in grado di trasformare pezzi di codice COBOL in Java ma ovviamente non è tutto così semplice; lo sviluppatore “umano” sarà comunque necessario perchè dovrà intervenire per verificare ed eventualmente correggere il codice convertito.

Non si tratterà, quindi, di sostituire completamente l’intervento umano, Watson sarà uno strumento di ausilio ma che sicuramente farà gran parte del lavoro.

IBM non è nuova a questo approccio; il precedente tentativo di IA, Watson Healt, era fallito in maniera clamorosa ma IBM, anche ammettendo che la tecnologia è nuova e non provata, è ottimista.

Staremo a vedere

 



Condividi

Potrebbero interessarti anche...