Attenzione ai backup di Whatsapp, Google terminerà a breve i backup illimitati. Cosa fare ?

 

Fino ad ora, il backup delle chat di WhatsApp sull’ account Google (quindi per coloro che utilizzano un telefono Android) era gratuito a prescindere dallo spazio di archiviazione a disposizione sull’account (di default lo spazio per ogni utente è di 15 Gb).



Google ha annunciato (vedi qui) che dal 14 novembre “i backup di WhatsApp su Android inizieranno a contare sul limite di archiviazione  cloud dell’account Google, in modo simile a come vengono gestiti i backup di WhatsApp su altre piattaforme mobili (vedi iOS)”.

Ciò significa che se non si ha abbastanza spazio sull’account Google , i backup non verranno più effettuati con il rischio di perdere le proprie chat in caso di problemi sullo smartphone.

Sappiamo tutti che in caso di reinstallazione di WhatsApp o di installazione su altro smartphone oggi è possibile ripristinare le chat dal backup ma se questo backup non viene effettuato il ripristino non sarà più possibile.

Occorre controllare, quindi, quanto spazio a disposizione sia rimasto considerando che i 15 Gb disponibili per ogni utente sono condivisi da Google Drive, da Gmail e da Google Foto quindi se sui dispositivi è attivato il backup automatico, questi 15 Gb finiscono presto.

Per verificare quanto spazio di archiviazione è rimasto, basta aprire l’app Google Drive sul telefono e accedere al menu (le tre righe) oppure, meglio,  accedendo con le proprie credenziali a https://drive.google.com dal PC

Se si è superato il 75% dello spazio di archiviazione totale sarebbe il caso di utilizzare una delle seguenti soluzioni:

1. Eseguire subito il backup delle chat attraverso il Menu–>Impostazioni –> Chat –> Backup, questa è ovviamente una soluzione che limita il salvataggio al giorno in cui viene effettuata, i backup successivi, anche manuali potrebbero non essere eseguiti

2. Escludere i video dai backup di WhatsApp.  I video occupano molto spazio, molto più delle immagini e del testo messi insieme. Per evitare di riempire lo spazio di archiviazione di Google dopo la scadenza, si può disattivare Includi video nel menu di backup della chat.

3. Liberare spazio di archiviazione sull’ account Google eliminando ciò che non serve o archiviando le foto (che normalmente occupano la maggior parte dello spazio) altrove in modo che non occupino troppo spazio online.



Condividi

Potrebbero interessarti anche...