Windows 10 – Ci risiamo, riecco l’aggiornamento KB4023057
Ogni tanto Microsoft rilancia attraverso i propri server l’aggiornamento KB4023057 che dovrebbe migliorare il servizio di Windows Update ma che di fatto effettua tutta una serie di modifiche al sistema andando a riattivare delle impostazioni che magari erano state modificate dall’utente. In sostanza effettua quasi un “reset di fabbrica” di Windows 10.
Per gli utenti comuni la cosa potrebbe non interessare molto ma per chi smanetta un pò di più potrebbe dare qualche fastidio considerando che tale aggiornamento va anche a ripristinare chiavi di registro che magari erano state eliminate, oppure riabilita servizi che erano stati disattivati.
Tra le varie cose fastidiose è che è difficile anche gestire gli aggiornamenti attraverso le impostazioni di Windows Update perchè molto spesso Windows non fa esattamente quello che gli diciamo, spesso è capitato di disabilitare gli aggiornamenti fino ad una certa data ma lui li fa lo stesso.
Per ovviare a questo inconveniente esiste una utility molto efficace che blocca totalmente gli aggiornamenti, si tratta di Windows update Blocker.
Una volta scaricato basta lanciarlo, non occorre l’installazione, sarà possibile quindi abilitare o disabilitare il servizio di Windows Update a proprio piacimento.