Un anello intelligente con navigazione tattile

 
Una startup francese, Circular,  ha creato, a detta loro,  l’anello intelligente più sottile e leggero al mondo, nonché il primo in assoluto a utilizzare la navigazione tattile.

Ha un peso di  2 grammi e uno spessore di  2,2 mm, ma racchiude grandi funzionalità nonostante la minuscola struttura.



Per analizzare la salute dell’utente, l’anello valuta sette dati biometrici e 142 marcatori derivati. Questi marcatori vengono catturati da una serie di sensori.

Un sensore valuta la temperatura superficiale, un altro che include un accelerometro a tre assi rileva l’attività e il movimento; altri sensori utilizzano il PPG ovvero la fotopletismografia, una tecnica che utilizza diverse lunghezze d’onda della luce a LED (verde, rossa ed infrarossa) per rilevare i cambiamenti del volume del sangue, la frequenza cardiaca e respiratoria e i livelli di ossigeno.

Durante la notte l’anello monitora la qualità del sonno, come i cicli REM e i tempi di veglia.

Tutti questi dati rilevati, combinati con altri dati biometrici sondano il sistema immunitario per rilevare eventuali sintomi di.  

Tutte i dati  vengono poi trasmesse a Kira+, l’intelligenza artificiale di Circular , che trasforma i dati  per dare consigli o approfondire l’analisi.



La raccolta dei dati avviene ogni due minuti e secondo Circular, il sistema fornisce 15 volte più dati sanitari rispetto ai tracker concorrenti.

L’anello è dotato di una  durata della batteria di sei giorni e di 20 giorni di memoria integrata.

Oltre a quanto detto, l’anello è dotato di navigazione tattile. Toccando gli input sul Circular Slim Ring, gli utenti possono selezionare varie funzioni come attivare le vibrazioni tattili, che forniscono feedback e avvisi.  Tra le funzioni presenti  c’è una sveglia intelligente, che applica le vibrazioni per svegliare chi lo indossa.

Certo non è uno smartwatch che ha molte più funzioni e possiede una interfaccia visiva ma le premesse per aggredire il mercato ci sono.

E’ possibile acquistare l’anello e gli eventuali accessori  sul sito di Circular, il prezzo del Circular Ring Pro 1 è di € 284,00, il Circular Ring Slim € 234,00.



Condividi

Potrebbero interessarti anche...