Samsung – Avete uno smartphone Galaxy vecchio ? Potete riutilizzarlo come dispositivo IoT
Samsung ha annunciato di aver rilasciato un aggiornamento software che consentirà di convertire i vecchi smartphone Galaxy in dispositivi IoT.
Al momento i dispositivi supportati sono i Galaxy S, Note e Z dal 2018 in poi ma Samsung dice che presto aggiungeranno altre gamme di dispositivi.
E’ in distribuzione la versione beta in Corea del Sud, Stati Uniti e Regno Unito e dopo i test che verranno effettuati in questa prima tornata l’aggiornamento verrà distribuito anche negli altri paesi.
Di cosa si tratta ?
L’aggiornamento offrirà funzionalità avanzate di controllo del suono e della luce utilizzando i sensori dello smartphone, funzioni video di monitoraggio per l’infanzia o per gli animali domestici attraverso l’applicazione SmartThings.
Dal lato suoni si potrà impostare una funzione che distingue i suoni rilevati e di conseguenza avvisa il dispositivo principale dal quale si potranno ascoltare le registrazioni, per quanto riguarda la luce i sensori misureranno la luminosità della stanza nella quale si trovano e si potranno, di conseguenza, accendere le luci o la televisione automaticamente
Nell’aggiornamento sarà inclusa anche una ottimizzazione della batteria per ridurne al minimo il consumo.