Ripristino di Windows 10/11, meglio il download cloud o la reinstallazione locale ?

 

Quando si vuole ripristinare il PC con  Windows 11 viene chiesto se si vuole eseguire un “Download cloud” o una “Reinstallazione Locale”.

Le due funzionalità hanno caratteristiche diverse, entrambe possono ritenersi come uno strumento per riportare il PC alle impostazioni di fabbrica;  sebbene sia possibile mantenere i propri file personali, i programmi andranno comunque reinstallati.



Per accedere al ripristino:

Su Windows 10 aprire le Impostazioni, cliccare su Aggiornamento e sicurezza, sul lato sinistro della finestra cliccare su Ripristino e poi sul tasto Inizia nella sezione Reimposta il PC

 

Su Windows 11 aprire le Impostazioni, cliccare su Sistema e sul lato destro dello schermo scorrere fino a trovare e a cliccare su Ripristino; a questo punto si clicca sul tasto “Ripristina il PC” nella sezione  “Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC

a questo punto, sia su Windows 10 che su Windows 11  verrà chiesto quale opzione di ripristino si vuole utilizzare

 

e di seguito in che modo si vuole installare

 

Il Download da cloud scaricherà i file di sistema direttamente dai server Microsoft per poi utilizzarli per reinstallare Windows; come viene evidenziato il download potrebbe essere superiore ai 4 GB di dati pertanto occorrerebbe avere una connessione veloce affinchè il download avvenga in tempi brevi ma il tempo impiegato per scaricare i dati viene recuperato in fase di installazione perchè questa opzione utilizza un metodo di gran lunga più veloce della Reinstallazione locale.

La Reinstallazione locale utilizza i file già presenti sul PC e la procedura prevede un esame dei file presenti e la ricerca di quelli originali per poterli assemblare in un nuovo sistema Windows.
Questa opzione è sensibilmente più lenta della precedente, potrebbe richiedere più di 45 minuti per portare a termine l’installazione.
Certo è che la Reinstallazione locale è indispensabile qualora il PC non fosse online

E quindi ?

  • Se si ha una connessione veloce è meglio utilizzare il Download da cloud
  • Se la connessione è lenta è meglio utilizzare la Reinstallazione locale
  • Se la Reinstallazione locale fallisce non resta che utilizzare il Download da cloud (sembra una ovvietà ma la reinstallazione locale potrebbe fallire qualora ci siano file originali corrotti o mancanti)




Condividi

Potrebbero interessarti anche...