Limitazione dei messaggi tra adulti e adolescenti su Instagram
Instagram ha annunciato una, secondo me, importante novità sulla propria piattaforma, limiterà infatti l’interazione tra adulti e adolescenti che non si seguono a vicenda.
Cosa succederà quindi: gli adulti non potranno più inviare messaggi ad utenti minorenni che non li seguono, se un adulto cercherà di farlo riceverà una notifica che non è possibile inviare DM.
La limitazione non sarà solo sull’invio di messaggi ma anche sulla possibilità di vedere i contenuti per adolescenti a quegli utenti che hanno mostrato comportamenti potenzialmente sospetti.
Se un adulto invierà una grande quantità di richieste di amicizia ad utenti minorenni, verrà considerato comportamento sospetto e questi ultimi verranno avvisati e avranno a disposizione uno strumento per bloccare l’interazione.
Viene introdotta la possibilità di rendere il proprio account privato quando un minorenne è in fase di registrazione sulla piattaforma.
Con un sistema di intelligenza artificiale, inoltre, Instagram tenterà anche di prevedere l’età degli utenti per applicare le regole di cui sopra.