Installare Windows 10 da chiavetta USB
Per poter installare una qualsiasi copia di Windows 7/8/8.1/10 da una chiavetta USB occorre prima di tutto disporre di un tool che permette di trasferire l’immagine ISO dell’installazione (quella ricavabile da un CD o DVD per intenderci) su di una chiavetta e rendere quest’ultima avviabile.
Tale tool, “Windows USB/DVD Download Tool” lo trovate QUI.
Potrebbe essere necessario installare anche Microsoft .NET Framework v.2 e Microsoft Image Mastering API v.2 , nel caso disponiate di Windows XP potete scaricarli dai rispettivi link altrimenti vi verrà segnalato dal sistema e potrete scaricarli ed installarli automaticamente.
Dovete ovviamente disporre del file ISO, nel caso del nuovo Windows 10 lo trovate QUI.
La chiavetta deve essere di almeno 4GB ma attenzione, la procedura potrebbe fallire se il file ISO è di grosse dimensioni, per esempio se volete trasferire su chiavetta il file ISO di Windows 10 64 BIT che pesa 3,88 GB potete farlo solo se il sistema operativo che state usando è a 64 BIT, se provate a farlo su di un sistema a 32 BIT vi verrà segnalato un errore (quando sembra avere finito) e la procedura verrò abortita.
Ora, ricapitolando, occorre:
1) Chiavetta USB da 4 GB
2) Windows USB/DVD Download Tool installato
3) Immagine ISO del DVD di installazione
Inseriamo la chiavetta e lanciamo il tool (in questo caso utilizzerò la iso di Windows 8.1 Enterprise) e lanciamo il tool
Clicchiamo su Browse ed andiamo a selezionare il nostro file ISO
Clicchiamo su NEXT
Ci verrà richiesto dove vogliamo trasferire l’immagine, in questo caso selezioniamo USB device
Automaticamente verrà selezionata la chiavetta USB, se non è quella corretta potete comunque selezionarne un’altra dalla tendina. Nel mio caso, come potete vedere, mi viene segnalato che sulla chiavetta ci sono solo 822 MB liberi quindi non sufficienti. Proseguendo mi verrà chiesto se voglio cancellarne il contenuto
Si procede cliccando su Erase USB Device ed ovviamente verrà chiesta conferma
Ovviamente SI, partirà quindi la copia
Attendere prego…..
A procedura terminata avremo una chiavetta USB avviabile attraverso la quale potremo installare il nuovo sistema operativo.
Ovviamente il PC dovrà essere avviato dalla chiavetta modificando la sequenza di avvio.