Google Duo, videochiamate semplici
Di app che effettuano videochiamate già ce ne sono parecchie ma dopo aver provato Google Duo, già disponibile su App Store di Apple e sul Play Store di Android, dobbiamo dire che, a nostro parere, questa le batte tutte.
Innanzi tutto è di semplice installazione e configurazione; in pratica, una volta scaricata, l’attivazione avviene semplicemente inserendo il numero di telefono e attendendo il codice di conferma via SMS, esattamente come whatsapp.
Terminata l’installazione, una volta lanciata l’app ci apparirà la nostra bella faccia, già pronta per essere trasmessa all’interlocutore che vogliamo chiamare, future ovviamente disattivabile se non vogliamo che la chiamata parta direttamente con il mostro video. Nella rubrica vedremo l’elenco dei nostri contatti dove in cima ci saranno i contatti che hanno già attivo Duo e sotto quelli che non lo hanno attivato con a lato un tasto per invitare a farlo.
Il video è perfetto ma la cosa più interessante è che l’app riduce automaticamente la qualità del video qualora la connessione non sia in grado di trasmettere in alta qualità; in caso di scarsa connettività la qualità del video si riduce fino a mettersi in pausa lasciando attivo solo l’audio.
Il video si mette in pausa, sempre lasciando attivo l’audio, anche qualora si esca dalla app mentre si sta parlando.
Per essere una app appena rilasciata bisogna ammettere che funziona veramente bene ed è molto molto leggera, la prova è il fatto che in una settimana ha superato i 5 milioni di download solo su piattaforma Android.