Condividere i dati di Whatsapp ?
Ma che novità ! Whatsapp, l’applicazione più famosa e più utilizzata per chattare dopo aver introdotto la crittografia end-to-end che dovrebbe impedire ai messaggi di essere intercettati da qualche malintenzionato, introduce ora una fantomatica condivisione dei dati con Facebook.
Questa nuova politica permetterebbe a Facebook di offrirti “migliori suggerimenti di amici e mostrarti inserzioni più pertinenti, per esempio l’annuncio di una società con cui già lavori piuttosto che l’inserzione di una società di cui non hai mai sentito parlare.”
Ormai quasi tutti dovreste aver ricevuto una notifica tipo questa:
dove si è costretti a rispondere “ACCETTO” entro il 25 settembre. Se si accetta appare questo:
fortunatamente è possibile, se si legge quanto scritto, togliere la spunta dove si parla di Condivisione delle informazioni.
Se per errore non lo si è fatto è comunque possibile farlo in seguito accedendo alle impostazioni di Whatsapp nella sezione Account alla voce Condividi info account.
Stando a quanto si legge in rete è già in atto una migrazione verso Telegram, solo il fatto che sia stata introdotta la possibilità di condividere i dati ha cominciato a preoccupare non poco.
Qualcuno sostiene che già prima era capitato di ricevere strani annunci su Facebook contenenti argomenti di cui aveva parlato su Whatsapp e qui sorge il dubbio che la crittografia end-to-end sia solo una bufala tant’è che oggi mente smanettavo nelle impostazioni, ho letto una cosa di cui non avevo fatto caso:
Qui dice “Quando possibile” i messaggi sono protetti, la domanda sorge spontanea: “Quando ?”
In ogni caso, essendo Whatsapp di proprietà di Facebook, ce lo si aspettava, ormai non esiste più nulla di veramente sicuro ed è anche vero che forse (dico forse), prima o poi, si tornerà all’antico ovvero, se devo dire qualcosa di privato a qualcuno, invece di chiamarlo o mandargli un messaggio, aspetto di dirglielo di persona… in un orecchio.