Come trasformare un qualsiasi documento in PDF
Prima o poi a tutti capita di dover trasformare un documento in formato PDF e molte volte la cosa si trasforma in “tragedia”.
Nelle nuove versioni di Microsoft Office è possibile già farlo semplicemente andando nel menu “File”, quindi “Salva con Nome”, e selezionando il formato PDF nella tendina “Salva come:” come indicato nell’immagine qui sotto.
A questo punto cliccando su “Salva” avremo il nostro file in PDF.
Questo vale per le nuove versioni di Microsoft Office, anche LibreOffice ha una funzione simile ma non tutti i software ne sono provvisti quindi come fare ?
C’è un metodo semplicissimo e completamente gratuito che ci permette di trasformare qualsiasi file stampabile in questo formato; basta scaricare ed installare da questo link PDFCreator.
Una volta scaricato lanciamo l’installazione, selezioniamo la lingua italiana e procediamo
Andiamo avanti ed accettiamo i termini del contratto di licenza e ci verrà chiesto di dare un nome alla stampante.
E si, è questo che fa, installa una stampante in modo che si possa, attraverso il comando “Salva con nome” di qualsiasi software, “stampare” in un file in formato PDF.
Lasciamo pure PDFCreator come nome stampante così non ci confondiamo ed andiamo avanti, Ci verrà chiesto dove installare il programma, lasciamo anche qui tutto com’è ed andiamo avanti.
A questo punto ci verrà chiesto quali componenti installare, io a questo punto deseleziono tutto e lascio solo i “file di programma”, il resto per il momento non ci interessa.
Andiamo avanti
Avanti quando ci verrà chiesto di dare un nome alla cartella nella quale installare il programma.
Ancora avanti e poi “Installa”
A questo punto ATTENTI. Questo è ciò che succede con tutti i software gratuiti, ci viene chiesto se vogliamo installare altro o se vogliamo impostare come Home Page nel browser una pagina che “di sicuro” non ci interessa quindi deselezioniamo tutto ciò che appare selezionato come nel seguente caso:
Clicchiamo su Next ed attendiamo…..
Abbiamo finito, a questo punto tra le nostre stampanti dovremmo avere la stampante PDFCreator
Ora non ci resta di capire come trasformare il file in PDF.
Apriamo il documento e procediamo come se dovessimo stamparlo
Selezioniamo la stampante PDFCreator e procediamo con la stampa
Apparirà una finestra come quella qui sotto
Clicchiamo su salva
Selezioniamo la cartella dove salvare il PDF ed il gioco è fatto, il file verrà salvato ed aperto con il PDF reader che usate di solito.