Alla fine Windows 11 potrà essere installato sui vecchi PC (con qualche limitazione)

L’annuncio di Windows 11 e della limitazione sulla compatibilità dei vecchi PC aveva fatto storcere il naso ai più, Microsoft ha chiarito però che questa limitazione sarà solo per quanto riguarda l’installazione attraverso l’aggiornamento.

Spieghiamo meglio, se il PC sul quale è installato Windows 10 ha le caratteristiche che avevamo elencato in questo articolo, Windows 11 arriverà come un semplice aggiornamento, pertanto, sarà semplice l’installazione e sul PC verranno mantenute le impostazioni, i dati personali e i programmi .



Qualora il PC non soddisfi le caratteristiche indicate, sarà possibile comunque installare Windows 11 ma solo attraverso una ISO, il PC andrà quindi riformattato e verrà effettuata una installazione da zero.

Microsoft però fornisce una ulteriore chiarimento, nonostante sia possibile l’installazione ex novo del sistema operativo, non è detto che verranno forniti aggiornamenti per i drivers dei dispositivi più datati quindi chi procederà all’installazione dovrà assumersene comunque i rischi.

Si ha notizia che l’applicazione PC Health Check verrà aggiornata, sarà quindi possibile verificare la compatibilità prima di effettuare l’installazione.

In ogni caso Microsoft ha assicurato che Windows 10 verrà supportato fino al 15 ottobre 2025 pertanto, al momento, si può stare tranquilli.




Condividi

Potrebbero interessarti anche...