Come risolvere in Plesk l’errore “Broken table log_components: Corrupt”

Pare sia capitato a molti di trovare nella diagnostica di Plesk un problema in una tabella, in questo caso la tabella log_components, che non è risolvibile attraverso Diagnostica e ripara che si trova all’interno dell’Assistenza e risoluzione problemi e non viene nemmeno rilevato dal tool di recover a cui si accede dall’indirizzo https://indirizzoserver:8443/repair.
Sebbene Plesk e anche MariaDB cerchino di riparare automaticamente le tabelle corrotte dei database, quelle del database PSA non possono essere riparate perchè sono gestite dal motore InnoDB.
Non sono riparabili nemmeno accedendo al sistema via SSH e utilizzando i comandi mysql e nemmeno riavviando MySQL/MariaDB in modalità di recupero (InnoDB Recovery Mode), l’errore che il sistema restituisce sempre è che il motore del database non permette il recovery, il dump e nemmeno il DELETE FROM per svuotarla ed eventualmente caricare i dati da un backup.
C’è un modo semplicissimo che non è nemmeno documentato e che ha funzionato perfettamente nel nostro caso:
all’interno di Plesk accedere a “Strumenti ed impostazioni“, nel menu “Applicazioni & Database” accedere a “Server Database”
a questo punto cliccare sull’icona “Webadmin”
si aprirà phpmyadmin.
Espandere il database psa e cercare la tabella log_components (o comunque quella che è corrotta), selezionarla ed esportarla.
Phpmyadmin, nonostante la tabella o gli indici siano corrotti, la esporta senza problemi.
Una volta esportata eliminare la tabella e reimportarla.
Il gioco è fatto, la tabella viene importata e gli indici ricreati.
Sappiamo che è un soluzione molto banale ma cercando su internet ed anche attraverso la IA, tutte le soluzioni fornite non hanno funzionato.