Come proteggere la propria posizione durante una chiamata su WhatsApp

 

Già leggendo il titolo qualcuno potrebbe chiedersi: “Perchè devo proteggere la mia posizione quando faccio una chiamata con Whatsapp ?”



Quando si effettua una chiamata con WhatsApp, il proprio indirizzo di IP, ovvero quell’indirizzo univoco che viene assegnato all’apparecchio per essere riconosciuto su internet, viene condiviso e può essere tracciato.

Tracciare l’indirizzo vuol dire conoscere la posizione approssimativa nel quale ci si trova ed anche il provider dei servizi Internet che si utlizza; queste informazioni potrebbero essere raccolte per tracciare le proprie attività online.

Certo è che quasi tutte le chiamate con WhatsApp vengono effettuate verso persone che si conoscono ma può capitare, e a volte succede, di dover effettuare delle chiamate utilizzando WhatsApp perchè il segnare della rete cellulare è molto basso ma si dispone di una connessione Wi-Fi.

Per aumentare illivello di privacy è possibile nascondere il proprio indirizzo di IP agendo sulle impostazioni di WhatApp.

Sia su iOS che su Android basta accedere alle impostazioni dell’App, selezionare la voce “Privacy”, scorrere fino in fondo e aprire “Avanzate” e da li attivare “Proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate“.

Attivando tale opzione, la chiamata passerà attraverso i server di WhatsApp anzichè essere diretta quindi sarà possibile che la qualità ne sia penalizzata ma comunque non si verrà più tracciati.



Condividi

Potrebbero interessarti anche...