Come trasmettere alla TV le schede di Chrome
Come ben tutti ormai sappiamo, i nuovi televisori sono diventati SMART, non offrono più solo il classico servizio TV o TV Satellitare ma danno la possibilità di collegarsi, previo abbonamento, a quasi tutte le piattaforme di streaming tra le quali Netflix, Prime Video, Disney+ eccetera.
Anche i televisori più datati, che non fanno parte della categoria delle smart TV, lo possono diventare se dispongono di una porta HDMI alla quale collegare degli appositi apparecchi che offrono questo servizio; Google Chromecast, Fire Stick di Amazon, Apple TV sono quelli più diffusi.
Le smart TV e questi dispositivi hanno in comune il fatto che si collegano alla rete internet di casa per poter ricevere i contenuti video, contenuti che possono provenire dalle piattaforme di streaming menzionate prima ma possono riceverne anche da altri dispositivi che siano collegato alla stessa rete come per esempio un PC, un notebook o un tablet.
In questo caso vediamo come sia possibile inviare alla TV le schede di Chrome attraverso le quali stiamo navigando in internet; questo ci permette, se navighiamo per esempio attraverso un un notebook, di avere uno schermo più grande a disposizione.
Se su Chrome stiamo vedendo dei video, questi saranno visibili anche sul televisore al quale, ovviamente, arriverà anche l’audio.
Vediamo come fare.
Una volta acceso il televisore ed eventualmente il dispositivo ad esso collegato, apriamo Chrome sul PC e accediamo al menu in alto a destra identificato da tre puntini sovrapposti e clicchiamo su “Trasmetti”
Se vi sono dispositivi abilitati a ricevere lo streaming che arriva dal PC ne vedremo un elenco
nell’esempio qui sopra vediamo che ci sono più dispositivi, nella fattispecie abbiamo un Chromecast, un Echo Show di Amazon, una Fire Stick, una smart TV e degli apparati audio, basta selezionare uno di questi e il contenuto della scheda di Chrome verrà trasmessa al dispositivo desiderato, in questo caso è stato selezionato Chrome Mirroring, l’icona cambia e ne appare una diversa che indica che la trasmissione è in corso.
La cosa interessante è che verrà trasmessa solo la scheda dalla quale abbiamo attivato la trasmissione, qualora si dovesse aprire una nuova scheda questa non verrà trasmessa, quindi, possiamo utilizzare Chrome sia per trasmettere il video alla TV sia per continuare a navigare sul PC.
Per terminare la trasmissione si eseguono gli stessi passaggi cliccando poi sulla voce che abbiamo attivato in precedenza per disattivarla.