Trovate 11 app Android che raccolgono segretamente i dati degli utenti
Una società di sicurezza, AppCensus, ha individuato 11 app Android che raccolgono informazioni sensibili dai telefoni degli utenti, numeri di telefono, indirizzi e-mail, addirittura i dati del copia incolla, le informazioni GPS nonchè i dati associati al dispositivo.
Pare che una azienda di Panama chiamata Measurement System abbia pagato sviluppatori di app per incorporare nel codice un SDK in grado di prelevare questi dati sensibili, queste app sono state scaricate oltre 46 milioni di volte dal Google Play Store.
Il sito di questa azienda riporta di aver pagato 2,1 milioni di dollari ai partner e afferma che già migliaia di app hanno utilizzato l’SDK.
Il Wall Street Journal riporta che Measurement System ha legami con un appaltatore della difesa negli USA, più precisamente in Virginia che si occupa di cyber intelligence per le aziende governative statunitensi e citando documenti interni dell’azienda, pare che questa abbia detto ai produttori di app di volere i dati principalmente dal Medio Oriente, dall’Europa Centrale e dall’Asia.
Nella immagine di seguito presa da AppCensus, l’elenco delle principali app interessate