Come cambiare il percorso predefinito della cartella Download in Windows
La cartella Download predefinita in Windows è una di quelle cartelle che si riempiono di più e che ci dimentichiamo sempre di andare a svuotare facendo così ridurre lo spazio disponibile sul disco fisso.
La cartella è presente nell’Accesso rapido dell’ Esplora File ed è facilmente raggiungibile ma in realtà per raggiungerne il percorso partendo dal disco C:, occorre aprire il percorso C:\Utenti\<nomeutente>\Download
E’ possibile fare in modo che tale cartella predefinita venga spostata in un diverso percorso, nello stesso disco C: oppure è possibile collocarla in un altro disco, magari di dimensioni maggiori, qualora il PC ne sia provvisto oppure addirittura in un percorso di rete.
Per prima cosa dobbiamo create una nuova cartella nel percorso che decidiamo, nell’esempio ho creato una cartella Download sul disko K: del mio PC
A questo punto si clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella Download presente nell’Accesso Rapido e nel menu che si apre si seleziona Proprietà
Nella finestra delle proprietà si clicca su “Percorso“, viene così visualizzato il percorso attuale della cartella, si clicca quindi sul tasto “Sposta”
A questo punto si va a cercare la cartella che avevamo creato sul disco K:, la si seleziona e si clicca sul tasto “Seleziona Cartella“.
Si tornerà alla finestra Proprietà dove vedremo il nuovo percorso. A questo punto si clicca su “Applica”
Una finestra co avviserà che tutti i file verranno spostati nel nuovo percorso, clicchiamo su Si e attendiamo che lo spostamento sia terminato.
Da questo momento la cartella Download predefinita sarà sul disco K:, cliccando su Download nell’Accesso Rapido verrà aperta questa cartella.
Ovviamente, facendo l’operazione contraria sarà possibile ripristinare la cartella originale.