Disco pieno dopo l’aggiornamento di Windows ? Come eliminare la cartella windows.old
Alcuni aggiornamenti di Windows, specialmente quando si tratta di aggiornamenti cumulativi o quando si passa da una versione di Windows ad un’altra (come da Windows 10 a Windows 11), lasciano sul PC una copia del vecchio sistema operativo nella cartella C:\windows.old che sicuramente occuperà molto spazio su disco.
Se si cerca di eliminare tale cartella col metodo classico non ci si riesce, il sistema ci dice che non si hanno le autorizzazioni per poterlo fare.
Come fare allora ?
Utilizzando la ricerca di Windows cerchiamo “Pulizia Disco” e lanciamo il programma che ci chiederà quale unità pulire
Apparirà poi un primo elenco di cose che possono essere eliminate; in questo elenco però non appare la voce che ci interessa quindi premiamo sul tasto “Pulizia file di sistema”
Apparirà nuovamente la richiesta di selezionare il drive da pulire e diamo l’OK
Dopo aver dato l’OK è possibile che ci voglia parecchio tempo prima che venga visualizzata la finestra successiva, lasciamo lavorare il PC anche se sembra non stia facendo nulla, alla fine apparirà una finestra nella quale, scorrendone il contenuto, troveremo la voce “Installazioni di Windows precedenti” che dovremo spuntare e dare poi OK. Come vedete nell’immagine qui sotto, la dimensione dei file che verranno eliminati è di ben 25 Gb.
Un messaggio ci avvertirà che se si puliscono le installazioni precedenti non sarà più possibile ripristinarle. Clicchiamo su “Si”
Attenderemo, quindi, che la procedura di pulizia venga portata a termine.
Per chi ha più dimestichezza è possibile fare la stessa procedura manualmente attraverso il prompt dei comandi che va avviato come amministratore; una volta avviato si dovranno digitare i seguenti comandi:
takeown /F “c:\Windows.old”\* /R /A /D S
con questo comando si diventa proprietari della cartella e del suo contenuto
cacls “c:\Windows.old”\*.* /T /grant administrators:F
con questo si assegnano tutti i diritti di modifica alla cartella e al suo contenuto
rmdir /S /Q “c:\Windows.old”
con quest’ultimo comando si elimina la cartella e tutto il suo contenuto.