Google Earth – Eccezionale nuova funzionalità, un time-lapse dell’intero pianeta
Google ha lavorato molto negli ultimi anni su Google Earth ma oggi aggiunge una nuova funzionalità a dir poco eccezionale, si tratta di una funzione chiamata Timeline che consente di vedere come il pianeta sia cambiato nel corso degli anni
Google ha raccolto milioni di immagini satellitari dal 1984 al 2020 ed alcune di queste mostrano come siamo riusciti a rovinare il nostro pianeta attraverso la deforestazione e il riscaldamento globale.
E’ stato uno sforzo incredibile mettere in piedi tutto questo, è stata necessaria una potenza di elaborazione pazzesca per mettere insieme tutte le immagini provenienti anche dai programmi Landsat della NASA e Copernicus dell’Unione Europea; due milioni di ore di elaborazione su migliaia di macchine in Google Cloud per compilare 20 petabyte di immagini in un video di 4,4 terapixel equivalente di 530.000 video in 4K. Google dice che questa elaborazione è stata fatta all’interno dei propri datacenter a emissione zero e 100% di energia rinnovabile.
Cinque sono stati i punti chiave per identificare i cambiamenti visibili in Google Earth; cambiamento delle foreste, cescita urbana, temperatura di riscaldamento, fonti di energia e bellezza del pianeta.
Qui il link per provare Timeline, è possibile anche poter accedere ad una playlist e scegliere cosa vedere qui.