La webcam non funziona su Windows 10 ?

In questo ultimo anno il ricorso alla DAD per gli studenti è stato quanto mai importante e non è stato privo di inconvenienti, la connessione, i sistemi di comunicazione e via dicendo.

Uno dei problemi che si è manifestato di più è il malfunzionamento della webcam nell’utilizzo dei software che si usano per la didattica vedi Zoom, Classroom, Teams e via dicendo.



Non essendo stato fissato uno standard ben preciso, l’alunno spesso è costretto ad utilizzare magari più di un software durante la giornata e spesso questo causa dei problemi soprattutto per il funzionamento di webcam e microfono.

Il primo consiglio che possiamo dare è che se, per esempio, si è appena conclusa una lezione con Zoom e si deve passare ad una lezione su un altro sistema come Teams, è consigliabile riavviare il computer perchè il sistema precedentemente usato potrebbe essersi riservato l’uso della webcam e non la rilascia anche se chiuso.

E’ successo, spesse volte, che la webcam non funzioni comunque, vedremo di analizzare in questo e in successivi articoli, quali possano essere le cause del mancato funzionamento.

In questo articolo vediamo come verificare che la webcam non sia disattivata nella sezione Privacy delle impostazioni.

  1. Apriamo quindi le impostazione del computer e selezioniamo “Privacy

2) Selezioniamo quindi “Fotocamera

3) Controlliamo se la fotocamera è attivata o disattivata sul dispositivo, nella immagine che segue è disattivata e quindi le app non possono accedervi

4) Se è disattivata clicchiamo sul tasto “Modifica“, apparirà un popup che indica tramite un cursore che la fotocamera è disattivata

spostiamo il cursore in modo che si attivi

a questo punto la fotocamera sarà attivata e come da immagine qui sopra verrà consentito alle app di accedervi.

5) Scorriamo la pagina verso il basso e verifichiamo quali sono le app che provengono dal Microsoft Store che hanno l’accesso, se qualcuna è disattivata basterà attivarla tramite il cursore

6) Scorriamo ancora verso il basso e verifichiamo che anche le app desktop abbiano l’accesso

 

Se il problema era questo, la webcam comincerà a funzionare; se non dovesse farlo vi rimandiamo ad uno dei prossimi articoli che analizzerà eventuali altri problemi.




Condividi

Potrebbero interessarti anche...